Fragola | Coltivazione e cura della pianta

La fragola è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae (come la rosa e il melo), il cui nome scientifico è Fragaria x ananassa (questa è la varietà da giardino, ma ci sono anche quelle di bosco, Fragaria vesca). Questa pianta è originaria dell’America del Nord e viene coltivata in molti Paesi del mondo per il suo frutto dolce e succoso.

Fragola

Caratteristiche morfologiche della fragola

Questa pianta è un’erbacea perenne che si sviluppa attraverso un fusto sotterraneo chiamato rizoma, da cui poi si formano radici e le foglie. La piantina può arrivare ad un’altezza tra i 15 e i 30 cm, a seconda della varietà scelta. Il fatto più importante è che si possono creare continuamente piantine, grazie al suo sistema di propagazione, attraverso lo sviluppo di stoloni, i quali daranno origine ad altre piantine di fragola.

Foglie

Si sviluppano sempre a 3 foglie dentate alla volta. Hanno un colore verse scuro e una consistenza coriacea; inoltre la loro forma può variare leggermente in base alla varietà, ma generalmente sono ovali o a forma di cuore.

Fiori

I fiori sono piccoli con petali bianchi e numerosi stami gialli. Essi durano pochi giorni per poi dare vita al frutto. Oltre a ciò, la fioritura può variare in base alla varietà scelta, generalmente avviene in primavera.

Frutti

I frutti della fragola sono costituiti da numerose drupe succose, di forma tondeggiante o a forma di cuore, di colore rosso intenso quando sono maturi. La superficie esterna del frutto è caratterizzata dalla presenza di piccoli semi appuntiti, che conferiscono alla fragola la tipica consistenza croccante.

Coltivazione della fragola

Terreno e Clima

Preferisce terreni ben drenati, fertili e ricchi di materia organica. Un terreno con un pH compreso tra 5,5 e 6,5 è l’ideale per la sua coltivazione. Inoltre, richiede una buona esposizione al sole per svilupparsi correttamente. Il luogo di coltivazione dovrebbe essere ben esposto alla luce del sole e riparato dai venti forti, che potrebbero danneggiare la pianta.

Irrigazione

Richiede una corretta irrigazione, che dovrebbe essere regolare e mirata a mantenere il terreno umido ma non inzuppato. L’irrigazione deve essere effettuata preferibilmente al mattino o alla sera, evitando le ore più calde della giornata per evitare il rischio di bruciature alla pianta. In caso di piogge abbondanti, è importante verificare che il terreno non diventi troppo umido e drenare eventuali accumuli d’acqua.

Concimazione

La fragola può essere concimata con letame maturo o concimi specifici per piante da frutto, da somministrare in dosi moderate durante la fase vegetativa della pianta. È importante non esagerare con la quantità di concime per evitare il rischio di bruciature alle radici. Si potrebbe anche comprare direttamente un sacco di terra specifico per gli ortaggi, senza andare ad incorporare altro concime.

Potatura

Viene effettuata a fine estate o ad inizio autunno, quando la pianta ha completato la produzione dei frutti. Innanzitutto vanno eliminati i rami vecchi e malati (sono di colore brunastro o neri). In questo modo si incentiva la pianta a sviluppare altri rami per la produzione.

Volendo si può effettuare una potatura verde. ovvero tagliare i rami laterali che non porteranno alcun frutto.

Sesto d’impianto

20cm sulle file e 30cm tra le file.

Malattie e cure

La fragola è una pianta molto delicata che può essere colpita da diverse malattie e parassiti, che compromettono la produzione e la salute della pianta stessa. Ecco alcune malattie che possono crearsi:

Muffa grigia: si sviluppa quando la pianta è esposta ad ambienti umidi e freddi e si manifesta con la comparsa di macchie marroni sui fiori e sui frutti. Per prevenire la muffa grigia, è importante evitare l’accumulo di umidità sulla pianta e potare i rami laterali per favorire la circolazione dell’aria.

Verticillosi: è una malattia causata da un fungo che attacca le radici della pianta e causa il disseccamento delle foglie. Per prevenire la verticillosi, è importante scegliere terreni ben drenati e ricchi di nutrienti e utilizzare piante sane e resistenti.

Macchia delle foglie: è una malattia causata da un batterio che si manifesta con la comparsa di macchie scure sulle foglie. Per prevenire la macchia delle foglie, è importante evitare l’accumulo di acqua sulla pianta e rimuovere le foglie infette.

Botrite: è una malattia causata da un fungo che attacca i frutti della pianta, causando la comparsa di macchie marroni e la marciume dei frutti stessi. Per prevenire la botrite, è importante mantenere la pianta ben ventilata e potare i rami laterali.

Fusariosi: è una malattia causata da un fungo che attacca le radici della pianta e causa il disseccamento delle foglie. Per prevenire la fusariosi, è importante utilizzare piante sane e resistenti e scegliere terreni ben drenati e ricchi di nutrienti.

Per curare le malattie della fragola, è possibile utilizzare dei trattamenti a base di prodotti naturali come il bicarbonato di sodio, il rame e il solfato di rame. Inoltre, è importante rimuovere le parti della pianta infette e mantenere la pianta ben ventilata e pulita.

Parassiti e cure

I parassiti più comuni della fragola sono gli acari, la cimice del letto, il tarlo della fragola e la tignola della fragola. Gli acari sono dei piccoli insetti che si nutrono della linfa della pianta e provocano il disseccamento delle foglie. La cimice del letto si nutre della linfa dei frutti, provocando la deformazione e la caduta dei frutti stessi. Il tarlo della fragola è un insetto che si nutre del cuore della pianta, causando la morte della pianta stessa. La tignola della fragola si nutre dei fiori e dei frutti della pianta, provocando la caduta dei frutti stessi.

Per prevenire l’attacco dei parassiti, è importante scegliere piante sane e resistenti e utilizzare dei trattamenti naturali a base di prodotti come il bicarbonato di sodio, l’olio di neem e l’infuso di aglio. Inoltre, è importante mantenere la pianta pulita e ben ventilata e rimuovere le parti della pianta infette.

Per curare i parassiti della fragola, è possibile utilizzare dei prodotti specifici come il piretro, un insetticida naturale che agisce contro gli acari, la cimice del letto e la tignola della fragola. Inoltre, è possibile utilizzare delle trappole adesive per catturare gli insetti volanti come la tignola della fragola e la cimice del letto.

Varietà

Ecco qui alcune delle varietà coltivabili:

  • Rifiorente 4 stagioni (Anabelle, Charlotte, Malga, Dulcinea)
  • Unifera precoce (Sandra)
  • Di bosco (Regina delle valli)
  • Bianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *